La grande musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


dall'opera lirica alle operette
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Carlo Bergonzi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Carlo Bergonzi Empty
MessaggioTitolo: Carlo Bergonzi   Carlo Bergonzi EmptyGio Feb 03, 2011 12:01 am

Carlo Bergonzi (Vidalenzo di Polesine, 13 luglio 1924) è un tenore italiano. Viene considerato come uno dei più importanti tenori di tutti i tempi e come interprete di assoluto riferimento delle opere di Verdi.


Dopo gli studi presso il conservatorio di Parma con il baritono Edmondo Grandini, debutta come baritono nel 1947 a Varedo ne Il barbiere di Siviglia di Rossini. Nei primi tre anni di attività, canta ruoli di baritono leggero, quali Belcore in L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti, Lescaut nella Manon Lescaut di Giacomo Puccini e Silvio in Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Nel corso di una recita di Madama Butterfly a Livorno, dove cantava insieme al grande tenore Galliano Masini, in camerino provò ad emettere il do sovracuto che conclude il primo atto. Si rese conto che le difficolta' che incontrava a sostenere i ruoli baritonali non erano dovute ad errori di tecnica, ma d'impostazione. Passò quindi al registro tenorile, studiando in solitudine ed all'insaputa persino dei familiari, aiutato solo da un diapason. Nel 1951 a Bari Carlo Bergonzi debuttava nell'Andrea Chénier di Giordano, quale tenore protagonista. Le critiche furono subito favorevoli ma non entusiasmanti. La strada, tuttavia, era tracciata.

Nello stesso anno, in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario dalla morte di Verdi, verrà scritturato dalla RAI per interpretare in radio alcuni ruoli verdiani meno conosciuti: Giovanna d'Arco, La forza del destino, Simon Boccanegra, I due Foscari. L'anno successivo, sempre per la RAI, affronta Canio nei Pagliacci di Leoncavallo.

Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
 
Carlo Bergonzi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Don Carlo - G. Verdi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: