La grande musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


dall'opera lirica alle operette
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Silvio Zanon

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
BaroneScarpia
Amministratore
BaroneScarpia


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 45
Località : Saronno

Silvio Zanon Empty
MessaggioTitolo: Silvio Zanon   Silvio Zanon EmptyLun Gen 31, 2011 10:14 pm

Nel 2008 Silvio Zanon debutta alla Scala di Milano interpretando ruolo di Michele nel Tabarro di Puccini, nella versione del 1919, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Luca Ronconi. Successivamente raccoglie un lusinghiero successo personale nei panni di compar Alfio in Cavalleria rusticana al teatro Comunale di Firenze per il Maggio musicale fiorentino in compagnia di Marianne Cornetti, Fabio Armiliato e Viorica Cortez. Nel gennaio 2009 effettua il suo debutto alla Staatsoper di Vienna come applaudito Don Carlo nella Forza del destino; si segnala quindi come Tonio in Pagliacci sempre a Firenze e come Rigoletto in diverse recite in Italia e all'estero.

Nato a Venezia, ancora giovanissimo inizia gli studi musicali e dal 1996 studia canto lirico col baritono Giuseppe Scandola ed il mezzosoprano Maria del Fante, perfezionandosi in seguito anche con il maestro Luciano Pavarotti.

Nel 2000 vince il concorso internazionale Primo Palcoscenico e debutta nel ruolo di Sharpless in Madama Butterfly, mettendo subito in evidenza le spiccate qualità vocali e attoriali che svilupperà ulteriormente nel 2006, specializzandosi anche in regia e drammaturgia presso il teatro stabile del Veneto.

Inizia così un’ intensa attività artistica che lo porterà a debuttare nei ruoli principali del repertorio verdiano e verista in importanti teatri italiani ed esteri. è Figaro (Le nozze di Figaro), Nabucco, il conte di Luna, Amonasro, Escamillo; partecipa inoltre ad alcune prime mondiali come quella del S. Francesco d’Assisi di Sante Zanon nella Basilica di San Marco a Venezia e, dello stesso autore, nel Cantico delle creature per baritono solo, coro e orchestra.

Nel 2005 debutta in Barnaba nella Gioconda di Ponchielli al teatro Goldoni di Livorno e al teatro Sociale di Rovigo, tale è il riconoscimento da parte di pubblico e critica che lo porterà non solo a lavorare spesso con gli stessi teatri Goldoni e Sociale, ma anche con i teatri di Ravenna, Livorno, Lucca, Pisa, Bolzano, Trento, Treviso, Padova, Bassano e Savona, ampliando così il suo successo, e consentendogli di collaborare con alcuni dei maggiori direttori del panorama lirico mondiale in teatri sempre più prestigiosi.

Fra le esperienze più importanti degli ultimi anni ricordiamo La traviata al teatro Filarmonico di Verona, Aida alle Terme di Caracalla (direttore Alain Lombard), Tonio nei Pagliacci al Carlo Felice di Genova (direttore Bruno Bartoletti), Compar Alfio in Cavalleria Rusticana e Tonio nei Pagliacci di R. Leoncavallo al teatro Massimo di Palermo (direttore Maurizio Arena), nello stesso teatro Gianni Schicchi (direttore Paolo Arrivabeni) e il Gala concerto lirico nella trasferta giapponese a Tokyo (direttore Stefano Ranzani). è stato inoltre Scarpia al teatro dell’Opera di Roma (direttore Gianluigi Gelmetti, regia Franco Zeffirelli), Carlo Worms nella Germania di Franchetti al Deutsche Oper di Berlino (dir. Renato Palumbo), Carlo Gerard in Andrea Chenier al Liceu di Barcellona (dir. Pinchas Steimberg).

L'eclettismo interpretativo di Silvio Zanon si concretizza anche in un'attività artistica extrateatrale e il regista Lone Scherfig lo ha invita a partecipare alle riprese del film danese Italiano per principianti, vincitore dell’orso d’argento alla biennale del cinema di Berlino.



Torna in alto Andare in basso
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Silvio Zanon Empty
MessaggioTitolo: Re: Silvio Zanon   Silvio Zanon EmptyLun Gen 31, 2011 10:46 pm

grande artista
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
BaroneScarpia
Amministratore
BaroneScarpia


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 45
Località : Saronno

Silvio Zanon Empty
MessaggioTitolo: Re: Silvio Zanon   Silvio Zanon EmptyLun Gen 31, 2011 11:02 pm

Condivido
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Silvio Zanon Empty
MessaggioTitolo: Re: Silvio Zanon   Silvio Zanon Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Silvio Zanon
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: