dall'opera lirica alle operette
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Carlo Bergonzi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 24

MessaggioTitolo: Carlo Bergonzi   Gio Feb 03, 2011 12:01 am

Carlo Bergonzi (Vidalenzo di Polesine, 13 luglio 1924) è un tenore italiano. Viene considerato come uno dei più importanti tenori di tutti i tempi e come interprete di assoluto riferimento delle opere di Verdi.


Dopo gli studi presso il conservatorio di Parma con il baritono Edmondo Grandini, debutta come baritono nel 1947 a Varedo ne Il barbiere di Siviglia di Rossini. Nei primi tre anni di attività, canta ruoli di baritono leggero, quali Belcore in L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti, Lescaut nella Manon Lescaut di Giacomo Puccini e Silvio in Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Nel corso di una recita di Madama Butterfly a Livorno, dove cantava insieme al grande tenore Galliano Masini, in camerino provò ad emettere il do sovracuto che conclude il primo atto. Si rese conto che le difficolta' che incontrava a sostenere i ruoli baritonali non erano dovute ad errori di tecnica, ma d'impostazione. Passò quindi al registro tenorile, studiando in solitudine ed all'insaputa persino dei familiari, aiutato solo da un diapason. Nel 1951 a Bari Carlo Bergonzi debuttava nell'Andrea Chénier di Giordano, quale tenore protagonista. Le critiche furono subito favorevoli ma non entusiasmanti. La strada, tuttavia, era tracciata.

Nello stesso anno, in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario dalla morte di Verdi, verrà scritturato dalla RAI per interpretare in radio alcuni ruoli verdiani meno conosciuti: Giovanna d'Arco, La forza del destino, Simon Boccanegra, I due Foscari. L'anno successivo, sempre per la RAI, affronta Canio nei Pagliacci di Leoncavallo.

Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://lagrandemusica.forumattivo.it
 
Carlo Bergonzi
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Osteria San Carlo-Lecco I VIDEO
» BORGHI BROS (GRUPPI)
» MasterChef Italia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Andare verso: