dall'opera lirica alle operette
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Cristina Deutekom

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 24

MessaggioTitolo: Cristina Deutekom   Mer Feb 02, 2011 11:54 pm

Dopo aver compiuto gli studi al Conservatorio della città, iniziò un lungo tirocinio come comprimaria all’Opera di Amsterdam.

Il debutto risale al 1963, quando interpretò con strepitoso successo la Regina della Notte nel Flauto magico di Mozart, ruolo che sosterrà nei principali teatri europei e al Metropolitan Opera di New York (1968).

Nel 1974 inaugurò la stagione lirica del Met con Placido Domingo nel ruolo di Elena ne I vespri siciliani di Giuseppe Verdi.

Nel frattempo ampliava il suo repertorio ad altre opere mozartiane (Don Giovanni, Così fan tutte e La clemenza di Tito) e al repertorio belcantistico italiano dell’Ottocento (Rossini, Bellini, Donizetti), fino a comprendere i ruoli drammatici di Verdi, Puccini e Wagner.

Ha cantato con i maggiori tenori del tempo: Franco Corelli, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi e Nicolai Gedda.

Si ritirò dalle scene nel 1987 dopo un attacco cardiaco, dedicandosi all’insegnamento in vari conservatori, dove tenne dei corsi di perfezionamento ("master classes").

Nel 2004, in seguito ad un ictus, si è ritirata anche dalla vita pubblica.

Vocalità e personalità interpretativa [modifica]
Voce ricca e piena, limpida, estesa e sonora, molto duttile e agile, è stata una grande interprete del repertorio lirico–leggero del dopo-Callas,con una maggiore incisività nel settore della coloratura estrema, insuperata Regina della notte grazie all'impeccabile tecnica di coloratura; hanno invece suscitato perplessità certe sue interpretazioni di personaggi drammatici a causa di una mancanza d'incisività nel fraseggio. Come attrice possedeva vivacità, grazia, fascino e senso della misura

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://lagrandemusica.forumattivo.it
 
Cristina Deutekom
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» The Voice of Italy 2014

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: