La grande musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


dall'opera lirica alle operette
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Piero Cappuccilli

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 9:29 pm

Dopo aver iniziato gli studi di architettura, scoprì l'interesse per l'opera e nel 1957 debuttò al "Teatro Nuovo" di Milano nei Pagliacci di Leoncavallo. Nello stesso anno vinse il concorso Viotti di Vercelli, che lo portò, con il ruolo di Figaro de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, attraverso una lunga tournée in Germania (in seguito riprenderà questo ruolo soltanto per uno spettacolo a Napoli e per un'incisione discografica).

Nel giro di qualche anno si specializzò soprattutto nel repertorio verdiano e dai primi anni sessanta cominciò ad apparire nei principali teatri italiani, ed anche all’estero, imponendosi come uno dei baritoni più affermati della nuova generazione.
Nel 1964 fece l'importante debutto alla Scala di Milano nella Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, seguita da Aida e Il trovatore. Nel 1966 esordì all'Arena di Verona in Rigoletto e nel 1967 al Covent Garden di Londra ne La traviata.
Nel 1969 apparve negli Stati Uniti, a Chicago, ne I puritani di Vincenzo Bellini e nel 1971 cantò alla Scala in una memorabile edizione di Simon Boccanegra. Nel 1973 fu all’Opéra di Parigi ne Il trovatore. Il 1975 lo vide nuovamente a Milano in Macbeth, con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Giorgio Strehler; dello stesso anno è il Don Carlo a Salisburgo e del 1976, ancora alla Scala, Otello con la direzione di Carlos Kleiber.
Da ricordare anche, sempre alla Scala, nel 1983, il Carlo Gerard nell'Andrea Chénier diretto da Riccardo Chailly, spettacolo di cui esiste una registrazione video. Nel 1989 apparve per l'ultima volta nel teatro milanese come Scarpia nella Tosca di Giacomo Puccini, ruolo che frequentò solamente negli ultimi anni di attività.

La carriera di Cappuccilli continuò fino al 1992, quando, di ritorno da una rappresentazione areniana, incorse in un grave incidente automobilistico che lo costrinse al ritiro dalle scene. Si dedicò in seguito all'insegnamento



Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 9:44 pm

Torna in alto Andare in basso
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 9:48 pm

bravo cappuccili tra i piu grandi insieme a gobbi e bechi,grandi baritoni del passato
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:02 pm

CIAO , SI LO CREDO ANCHE IO Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:03 pm

il mio baritono preferito è gobbi ,ma credo che a questi tre non arrivi piu nessuno ormai,perchè non si canta piu con sentimento
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:07 pm

A ME PIACCIONO MOLTO ANCHE BASTIANINI E PROTTI.... Smile MA COME DICI TE ORA QUESTI LIVELLI NON SI RAGGIUNGONO PIU'.
Torna in alto Andare in basso
Leonora
Web designer
Leonora


Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 29
Località : Milano

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:11 pm

IO ADORO ETTORE I love you
Torna in alto Andare in basso
http://rigoleoteam.weebly.com
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:15 pm

CIAO GIULIA Laughing
Torna in alto Andare in basso
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 02, 2011 10:43 pm

io ricordo il rigoletto di gobbi STUPENDO
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyGio Feb 03, 2011 6:59 pm

DI GOBBI MI PIACE TANTISSIMO SCARPIA ! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
BaroneScarpia
Amministratore
BaroneScarpia


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 45
Località : Saronno

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyGio Feb 03, 2011 7:28 pm




Se amo questa opera è in parte "colpa" sua...
Torna in alto Andare in basso
Leonora
Web designer
Leonora


Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 29
Località : Milano

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyGio Feb 03, 2011 7:39 pm

E' lo Scarpia per antonomasia... anche fisicamente ci stava bene
Torna in alto Andare in basso
http://rigoleoteam.weebly.com
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyGio Feb 03, 2011 9:36 pm

w rigoletto
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
Leonora
Web designer
Leonora


Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 29
Località : Milano

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyGio Feb 03, 2011 9:42 pm

.....
Torna in alto Andare in basso
http://rigoleoteam.weebly.com
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyVen Feb 04, 2011 7:59 pm

@ giuseppe ahahaha sapessi anche per me e' stato cosi.... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Floria Tosca

Floria Tosca


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.02.11

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMar Feb 08, 2011 9:14 pm

Bhe, come socia cappuccilliana nonchè socia paritaria ( insieme a Paola XD) della PIEROMIO TOUR OPERATOR... Non posso che confermare quanto avete detto sulla grandezza di Piero! Anche io adoro Gobbi ( specie come Scarpia e Rigoletto...) ma Piero è Piero, vero Paolè???? XD



Io su questo duetto potrei MORIRE, ma seriamente...
Torna in alto Andare in basso
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMar Feb 08, 2011 9:33 pm

AHAHAHAH MANUUUU CHE BELLO !!!ECCOTI QUI . SI ANCHE IO POTREI MORIR..... :: cheers ECCO LA MIA SOCIA !!!!! GRNDE MANU !! SI PIERO E' DAVVERO DA BRIVIDI !!!!! MA ANCHE NICOLAI.... Embarassed Surprised CHE GRANDI !!!!
Torna in alto Andare in basso
Floria Tosca

Floria Tosca


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.02.11

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMar Feb 08, 2011 10:05 pm

Parlare bene di Nicolai con me è come sfondare una porta aperta, Paolè Laughing
Torna in alto Andare in basso
paola.tedeschi

paola.tedeschi


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : ROMA

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMar Feb 08, 2011 10:32 pm

DAJE A SFONNA' PORTE EH? SO TROPPO BRAVI !!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli EmptyMer Feb 09, 2011 9:24 pm

be il rigoletto di gobbi non lo batte nessuno
Torna in alto Andare in basso
https://lagrandemusica.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Piero Cappuccilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Piero Cappuccilli   Piero Cappuccilli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piero Cappuccilli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: