dall'opera lirica alle operette
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Montserrat Caballè

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 24

MessaggioTitolo: Montserrat Caballè   Lun Gen 31, 2011 11:19 pm



Dopo aver studiato 12 anni presso il Conservatorio di Musica del Liceo di Barcellona, nel 1956 entrò nella compagnia dell'Opera di Basilea, dove debuttò nel 1957 come Mimí ne La Bohème, in seguito interpretando numerose opere, tra cui Tosca di Giacomo Puccini, Aida di Giuseppe Verdi, Arabella e Salomè di Strauss.

Specializzatasi in seguito nel repertorio italiano del primo Ottocento, nel 1962 fece ritorno a Barcellona, debuttando al Teatro del Liceu. Nel 1964 ha sposato il tenore Bernabé Martí dal quale ha avuto 2 figli: Bernabé Martí Jr. (1966) e Montserrat Martí, detta Monsita (1971)

La fortuna internazionale di Caballé iniziò nel 1965, quando sostituì l'indisposta Marilyn Horne, in una versione di Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York. La sua interpretazione destò sensazione. Lo stesso anno, debuttò al Festival di Glyndebourne e al Metropolitan Opera con il personaggio di Margherita nel Faust di Gounod. Il 2 agosto 1969 debuttò all'Arena di Verona nel Don Carlos di Verdi e il 24 febbraio 1970 al Teatro alla Scala in Lucrezia Borgia. Nel 1972 tornò alla Scala con Norma di Bellini e fu alla Royal Opera House di Londra come Violetta nella Traviata.
Continuò ad esibirsi negli anni settanta e ottanta, in particolare negli Stati Uniti, anche in ruoli più drammatici come Aida. Apparve per l'ultima volta al Metropolitan nel 1988 in una edizione della Bohème con Luciano Pavarotti.

Il suo repertorio operistico conta più di ottanta personaggi e spazia dall'Opera barocca a Verdi, Wagner, Puccini, Bellini e Richard Strauss.

Grande interprete di canzoni popolari spagnole, fece un'incursione nel Rock Opera nel 1988, registrando con Freddie Mercury l'album intitolato Barcelona. Il singolo omonimo diventò l'inno dei Giochi Olimpici del 1992.

Negli ultimi anni, si è dedicata a varie attività benefiche ed è ambasciatrice dell'UNESCO. Ha creato una fondazione in favore dei bambini bisognosi di Barcellona.

Nel 1982 è stata insignita della Medalla d'Or de la Generalitat de Catalunya.

Nel 2004, accanto alla figlia Montserrat Martí, ha interpretato la Cleopatra di Massenet in forma di concerto, al Teatro Real di Madrid.

Nel 2007, a Vienna, è comparsa come attrice (ma non rinunciando a interpolare un breve brano cantato) nella Figlia del reggimento di Donizetti, nel ruolo della Duchessa di Crackentropp.

Il 2 novembre 2009 ha cantato in occasione della cerimonia d'apertura del torneo di tennis Davidoff Swiss Indoor a Basilea, proprio nella città che vide i suoi esordi. Il 18 gennaio 2011 ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2013.

È la più famosa cantante lirica spagnola vivente. La sua voce è universalmente ammirata per la purezza, il controllo dell'emissione (sono celebri i suoi filati) e la duttilità.

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://lagrandemusica.forumattivo.it
Leonora
Web designer
avatar

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 23
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: Montserrat Caballè   Gio Feb 03, 2011 7:43 pm

Adoro la Montserrat...

PS. Con tutte le cose complicate che ha cantato divinamente, dovevi proprio mettere il video dove canta o mio babbino caro????

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://rigoleoteam.weebly.com
Leonora
Web designer
avatar

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 23
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: Montserrat Caballè   Gio Feb 03, 2011 7:46 pm

putroppo si sente malissimo -.-
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://rigoleoteam.weebly.com
luwaig94
Amministratore
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 24

MessaggioTitolo: Re: Montserrat Caballè   Ven Feb 04, 2011 9:16 pm

ho messo quello perchè li è molto spiritosa e perchè è un video piu recente che fa capire che questa donna a 70 anni batterebbe un sopranino quale la netrebko con la sua voce
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://lagrandemusica.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Montserrat Caballè   

Torna in alto Andare in basso
 
Montserrat Caballè
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: