dall'opera lirica alle operette
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Edita Gruberova

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 24

MessaggioTitolo: Edita Gruberova   Lun Gen 31, 2011 11:12 pm

Edita Gruberová (Bratislava, 23 dicembre 1946) è un soprano slovacco, attualmente uno dei più acclamati soprani di coloratura.

È nota per la sua interpretazione drammatica, la sua agilità nell'eseguire colorature e i suoi potenti sovracuti, che l'hanno resa perfetta per la parte della Regina della Notte nel Flauto magico nei primi anni della sua carriera.

Nata a Bratislava da madre ungherese e padre di ascendenze tedesche, ha compiuto i suoi primi studi musicali al Conservatorio di Bratislava con Mária Medvecká e, in seguito, alla Vysoká škola múzických umení v Bratislave. Durante gli studi faceva parte del gruppo folk Lúčnica e apparì diverse volte al Teatro Nazionale di Bratislava.

Fece il suo debutto nel 1968 a Bratislava cantando nei panni di Rosina (Il barbiere di Siviglia), quindi, vincendo un concorso a Tolosa, fu scelta come solista al teatro J. G. Tajovský di Banská Bystrica, ruolo che mantenne fino al 1970. Nel 1969 fu ingaggiata anche allo Wiener Staatsoper. Negli anni seguenti realizzò le sue maggiori interpretazioni della Regina della Notte. Dopo essersi spostata (lasciò infatti la Cecoslovacchia nel 1973, stanca degli ostacoli per avere il visto necessario ogni volta ai suoi viaggi), fu invitata a cantare soprattutto ruoli di coloratura nei maggiori teatri del mondo.

Ha fatto il suo debutto a Glyndebourne nel 1974 e al Metropolitan nel 1977, entrambe le volte nel ruolo della Regina della Notte. Nel 1977 cantò al Festival di Salisburgo nel breve ruolo di Tebaldo nel Don Carlos sotto la direzione di Herbert von Karajan, nonostante avesse già debuttato al Festival, con lo stesso direttore, nel ben più importante ruolo di Regina della Notte (1974) . Nel 1981 interpretò Gilda insieme a Luciano Pavarotti nel film Rigoletto di Jean-Pierre Ponnelle. Nel 1984 cantò per la prima volta alla Royal Opera House come Giulietta in I Capuleti e i Montecchi, opera che ha anche inciso per la EMI, con la direzione di Riccardo Muti.

Altri ruoli interpretati dalla Gruberová nel corso della sua carriera sono Zerbinetta in Ariadne auf Naxos, Violetta ne Traviata, Lucia in Lucia di Lammermoor, Konstanze ne Il ratto dal serraglio, Manon nell'omonima opera di Massenet e Oscar in Un ballo in maschera; nel 1987 ha cantato Donna Anna nel Don Giovanni al Teatro alla Scala, Marie in La figlia del reggimento e Semiramide in Semiramide a Zurigo, nel 1990 è stata Elisabetta in Roberto Devereux a Vienna. Negli ultimi anni ha debuttato anche in ruoli più drammatici, come quelli delle protagoniste di Norma e Lucrezia Borgia. In genere, nella seconda parte della carriera la cantante ha ritenuto particolamente adatti alla sua voce i ruoli di Gaetano Donizetti e ne ha inciso diversi per la casa discografica Nightingale, di cui lei stessa è tra i proprietari.

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://lagrandemusica.forumattivo.it
 
Edita Gruberova
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La grande musica :: Musica :: Cantanti-
Vai verso: