La grande musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


dall'opera lirica alle operette
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Natalie Dessay

Andare in basso 
AutoreMessaggio
luwaig94
Amministratore
luwaig94


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 30

Natalie Dessay Empty
MessaggioTitolo: Natalie Dessay   Natalie Dessay EmptyLun Gen 17, 2011 9:49 pm

Natalie Dessay (Lione, 19 aprile 1965) è un soprano francese.

Famosa per il suo impegno scenico e il suo talento di attrice, nella prima parte della sua carriera si è cimentata in ruoli da soprano leggero, grazie alla facilità nel registro sopracuto (raggiungeva il La della quinta ottava), ma oggi estende il suo repertorio a ruoli più drammatici.
Natalie Dessay ha cominciato come attrice. Ha studiato al conservatorio di Bordeaux e dopo è diventata membro del coro del théâtre du Capitole di Tolosa. Il suo primo ruolo come solista è stato Barbarina nelle nozze di Figaro di Mozart a Marsiglia nel maggio 1989. Nel 1992 Natalie Dessay ha interpretato per la prima volta Olympia nei racconti di Hoffmann di Offenbach all'Opéra Bastille. Nel 1993 ha raggiunto il Staatsoper di Vienna per un anno. In luglio 1994 ha cantata la sua prima regina della Notte durante il festivale di Aix-en-Provence. Ha dichiarato molte volte che non le piaceva questo ruolo perché era troppo breve e privo d'interesse, anche se l'ha interpretato in 6 produzioni diverse. Poi ha continuato con nuovi ruoli di soprano leggero coloratura (Eurydice, Ophélie, Amina, Zerbinetta...) ma nell'inizio del 2000, ha subito i suoi primi problemi vocali. Dopo alcune operazioni ma anche una maturazione vocale, a più di 40 anni, ha abbandonato le note sopracute per quelle più liriche che lei considera come più interessanti : Lucia di Lammermoor, Giulietta, Manon, Mélisande e Pamina.

Natalie Dessay canta sempre più negli Stati Uniti, e particolarmente a New York dove ha un appartamento. Oggi vive a Parigi con suo marito Laurent Naouri, un baritono, e i loro due bambini.